All’interno della centrale di cogenerazione viene garantita la produzione del calore richiesto dagli alloggi allacciati, mediante l’accensione, secondo le esigenze, della microturbina, del cogeneratore con motore endotermico e della caldaia di integrazione. A garanzia della continuità del servizio, all’interno della centrale sono presenti caldaie di soccorso, in grado di sopperire al carico termico in caso di anomalie ai sistemi di cogenerazione. Tutte le apparecchiature garantiscono alta efficienza e ridotte emissioni inquinanti. Il controllo e la regolazione della centrale è garantito da un sistema di supervisione collegato tramite linea telefonica al centro di controllo 24H per eventuali emergenze.
Il calore prodotto dall’impianto viene ceduto all’acqua (fluido termovettore) che viene fatta circolare all’interno della rete di teleriscaldamento, a temperatura variabile 60÷85 °C in relazione alle condizioni climatiche. La rete di teleriscaldamento, costituita da tubazioni in acciaio preisolate installate interrate, collega la centrale di teleriscaldamento con le sottocentrali di scambio termico presenti in ogni edificio. L’efficienza della rete è costantemente controllata mediante un sistema di localizzazione avarie, collegato mediante linea telefonica al centro di controllo 24H, per la segnalazione immediata di eventuali rotture e garantire quindi un rapido intervento.
La fatturazione del calore prelevato da ogni utente per il riscaldamento degli ambienti e dell’acqua calda per usi igienico sanitari, viene effettuata sulla base del consumo reale misurato dal contacalorie individuale installato in prossimità di ogni abitazione.
L’adozione da parte di SGR Servizi di tale soluzione tecnica, probabilmente unica in Italia, consente a tutti gli utenti del teleriscaldamento di usufruire dei seguenti vantaggi:
- nessun adeguamento legislativo obbligatorio per l’installazione di sistemi di contabilizzazione (rif. D.Lgs. 102/2014 e s.m.i.) e quindi nessun costo aggiuntivo per i proprietari delle unità immobiliari, in quanto pur essendo presente in ogni condominio un impianto centralizzato, SGR Servizi provvede già ad effettuare la contabilizzazione del calore in maniera individuale;
- la contabilizzazione del calore viene effettuata in prossimità di ogni alloggio e quindi le dispersioni di calore dell’impianto centralizzato all’interno di ogni condominio sono a carico di SGR Servizi e non comportano quindi oneri aggiuntivi da consumi involontari, per tutti i Clienti allacciati al teleriscaldamento;
- la fatturazione dei consumi di calore è individuale e quindi ogni Cliente del teleriscaldamento ha una gestione completamente autonoma del proprio impianto di riscaldamento.