Buone notizie per i nostri clienti! La tendenza al ribasso dei prezzi di gas e luce, iniziata nelle scorse settimane, è stata confermata anche in questi ultimi giorni di gennaio. Si parla di un calo del 40% rispetto al mese di dicembre. Questa è una grande notizia per la nostra azienda e, come dicevamo, lo è ancora di più per i nostri clienti, soprattutto perché avviene nella stagione che maggiormente impatta sui consumi domestici.
Quali sono le ragioni dietro questa riduzione del prezzo delle materie prime?
I prezzi sono influenzati da una serie di molteplici fattori climatici e geopolitici. La temperatura sopra la media stagionale, con uno degli inverni più miti degli ultimi decenni, è uno di questi. Anche la tenuta del nucleare francese e la produzione di energia eolica hanno giocato un ruolo importante nella riduzione dei costi del gas. La Francia ha mantenuto in funzione il proprio parco tecnologico nucleare, con il progressivo rientro in esercizio della maggior parte dei gruppi che erano stati fermati nell’ambito del programma di revisione straordinaria disposto, oltralpe, dall’Autorità della sicurezza nucleare (ASN). Le condizioni ventose dell’ultima stagione, inoltre, hanno permesso una maggiore produzione di energia eolica nei paesi del Nord Europa, in particolare in Germania. Entrambi questi fattori hanno determinato una diminuzione della domanda di gas per la produzione di energia elettrica, contribuendo al raffreddamento dei prezzi. La domanda, infine, e in questo caso occorre aggiungere ‘purtroppo’, è scesa anche a causa di una minore richiesta da parte dell’industria e delle manifatture. Tuttavia, questo ha permesso di raggiungere un risultato mai visto in precedenza: il livello di riempimento degli stoccaggi a livello UE è del 25% superiore alle medie del periodo.
Vale per il gas. Vale per la luce
Se il quadro politico mondiale non dovesse subire bruschi mutamenti, questa considerevole diminuzione del prezzo del gas potrebbe essere duratura. Secondo le nostre stime, per una famiglia media che consuma circa 1.000 metri cubi all’anno, il risparmio annuo in bolletta raggiungerà fino a 500 euro, attorno al 40% in meno della spesa sostenuta nel 2022. Una bella ‘sorpresa’.
Una bella sorpresa che non vale solo per il gas, ma anche per la luce, dal momento che almeno il 60% dell’energia elettrica italiana viene prodotta da centrali alimentate a gas. Se il prezzo del gas scende, anche quello della luce scende. Una diminuzione del 40% dei costi per l’energia elettrica, per un cliente in regime di mercato “libero” con un’offerta indicizzata e che consuma annualmente 2.700 kWh, corrisponde al risparmio di ulteriori 400 euro.
E la notizia migliore di tutte è che i nostri clienti non dovranno fare assolutamente nulla per godere di questi nuovi prezzi, poiché verranno applicati automaticamente in bolletta. Non ci sarà quindi alcuna azione da compiere per beneficiare di queste tariffe estremamente più convenienti.
In SGR, siamo sempre lieti di offrirti i prezzi più competitivi e vogliamo continuare a farlo nel 2023. Siamo sicuri che questi risparmi aiuteranno la tua famiglia a godere di una maggiore tranquillità e a gestire meglio le spese. Non esitare a contattarci se hai domande o vuoi saperne di più sui nostri servizi.
Il team SGR