Con l’arrivo della stagione invernale crescono le ore trascorse in casa e, purtroppo, crescono anche i costi della vita domestica legati ai consumi energetici.
È per questo che abbiamo pensato di proporvi 6 utili consigli. Anche se non esiste formula magica che azzeri in un colpo solo i costi delle utenze, è infatti comunque possibile adottare una serie di strategie e soluzioni per ridurre gli sprechi energetici e alleggerire un po’ gli importi presenti in bolletta:
- Fare attenzione alla temperatura. Trasformare il salotto in un’isola tropicale è il sogno di tutti ma ricordate, è fondamentale cercare di non esagerare con la temperatura. Anche un solo grado in più può fare levitare il prezzo finale della bolletta fino al 20%. In un ambiente casalingo 20 gradi sono più che sufficienti. Tenere le porte chiuse e mantenere temperature differenti nelle varie stanze è una scelta efficiente oltre che ecologica. Non scordatevi di spegnere i termosifoni nelle ore notturne.
- Non coprire i termosifoni. Anche se, soprattutto in prossimità delle festività, ci piace dare un tocco di colore ai nostri termosifoni, è meglio evitarlo. Non solo. Spesso i caloriferi delle nostre abitazioni risultano coperti, anche solo parzialmente, da mobili, tende e divani. Lasciarli scoperti ottimizza i consumi.
- Servirsi di infissi isolanti. Uniti si vince! Ma, in alcuni casi, isolati è meglio. Evitare la dispersione del calore nella vostra abitazione è uno dei modi più consigliati per risparmiare.
- Utilizzare valvole termostatiche. Sono dispositivi semplici e dal costo abbordabile. Applicate a caloriferi e termosifoni permettono di tenere sotto controllo e limitare i consumi.
- Sfiatare l’aria nei radiatori. A volte, la resa del nostro impianto si riduce per via dall’aria presente. Prima di sfiatare l’aria fino all’uscita dell’acqua, ricordatevi di avere con voi un recipiente.
- Sfruttare il sole e arieggiare casa correttamente. In una bella giornata, non limitiamo i suoi raggi con tende, ante o tapparelle. Se si devono arieggiare gli ambienti, se possibile è meglio farlo in queste ore più calde e soleggiate, ricordando che è preferibile arieggiare abbondantemente ma per poco tempo, quindi spalancando tutte le nostre finestre, piuttosto che un po’ alla volta, stanza per stanza.
Il team SGR