Hai ricevuto una telefonata da un numero di cellulare sconosciuto / inesistente?
Piccoli accorgimenti per non cadere in trappola
Nelle ultime settimane molti dei nostri clienti hanno ricevuto chiamate da falsi operatori che tentano di far sottoscrivere contratti luce o gas non autorizzati. Alcuni di questi si spacciano per operatori SGR e utilizzano informazioni reali sulla vostra fornitura per sembrare credibili. Niente di tutto ciò è vero!
Quindi la cosa migliore da fare è prevenire grazie ad alcuni semplici accorgimenti.
Potrebbero anche spacciarsi per SGR, come riconoscerci?
Chiedi conferma dell’appuntamento al numero verde gratuito 800 900 147 riportando il tuo nome e l’orario dell’appuntamento, i nostri colleghi potranno verificare che si tratti davvero di un consulente SGR
Occhio alle chiamate che provengono da numeri di cellulare sconosciuti! Se ricevi una chiamata da qualcuno che si presenta come operatore SGR, verifica sempre il numero: l’unico riferimento ufficiale è 0541 0661. In caso di dubbio, contattaci direttamente!
I consulenti SGR usano soltanto modulistica a marchio SGR, si muovono con il tesserino di riconoscimento e l’automobile personalizzata con il logo SGR
Gli incaricati di SGR che vengono a casa tua non sono assolutamente autorizzati a richiedere somme di denaro.
AL TELEFONO
Prima di rispondere guarda il numero che ti sta chiamando
I numeri di telefono sono alla portata di molti malintenzionati che possono contattarti per derubarti o farti sottoscrivere contratti fasulli.
Spesso chiamano da numeri di cellulare sconosciuti, inesistenti, con dei prefissi fuori zona o addirittura dall’estero.
Ecco alcune delle frasi tipo che potrebbero usare:
“Rimarrà senza luce”
“I gestori della rete”
“Falsi operatori SGR che parlano di sconti”
TRUFFE AL TELEFONO, ASCOLTA LE REGISTRAZIONI
Come prevenire?
- Chiedi sempre nome e cognome della persona che ti sta chiamando, fatti dire con quale azienda di vendita collabora e verifica direttamente che l’agente stia davvero collaborando con loro.
- Al telefono evita di rispondere “sì” ad eventuali domande, potrebbero registrare la tua voce per poi usarla come firma di contratti.
- Non richiamare numeri sconosciuti o forniti dagli interessati (se non sono stati prima verificati), potrebbero rubarti il credito telefonico, dati sensibili o avere dall’altra parte un complice.
- SGR Luce e Gas non chiude mai contratti al telefono, ma richiede sempre una firma cartacea o digitale.
A CASA
Senza appuntamento, non fidarti delle apparenze!
I truffatori, per farsi aprire la porta, possono presentarsi in diversi modi: spesso sono persone distinte, eleganti e gentili, dicono di essere dipendenti di enti pubblici, società energetiche o forze dell’ordine.
Ecco alcune delle frasi tipo che potrebbero usare:
“Dove si trova il contatore?”
“Dobbiamo controllare la sua bolletta”
“Siamo del pronto intervento”
Come prevenire?
- Evita di mostrare LE bollette e/o IL contatore senza aver verificato l’identità della persona che si è presentata, soprattutto se lo ha fatto senza appuntamento.
- Controlla sempre dallo spioncino, se È UNA PERSONA CHE NON CONOSCI apri con la catenella di sicurezza attaccata.
- Non far entrare in casa sconosciuti, soprattutto se SEI DA SOLO.
PER STRADA
Non farti avvicinare dagli sconosciuti
Anche durante i propri spostamenti quotidiani, truffe e furti sono sempre in agguato.
Stai molto attento quando vai in posta o in banca per ritirare denaro, oppure quando passeggi per strada o vai a fare la spesa.
Persone sconosciute possono avvicinarti con varie scuse e fingendosi amici, funzionari pubblici o impiegati degli uffici in cui sei appena stato, tentano di rubarti il denaro, il portafoglio o oggetti preziosi.
Come prevenire?
- Fatti accompagnare in banca o in posta.
- Non lasciare borsa o borsellino nel cestino della bicicletta.
- Diffida di chi si presenta fuori dagli uffici come impiegato, anche mostrando un cartellino, chiedendoti di controllare il denaro o i documenti appena ritirati.