Importanti novità, quelle introdotte con la conversione del Decreto Legge n. 50 del 17 maggio 2022 (il cosiddetto “Decreto Aiuti”), avvenuta con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Legge n. 91 del 15 luglio 2022. In tale sede sono state infatti trasformati in legge dello Stato alcuni incentivi all’Impresa 4.0 ai fini della transizione digitale.
La principale novità senza dubbi è quella riguardante l’aumento del credito d’imposta per i beni immateriali 4.0, che per l’anno corrente (2022) passa dal 20 al 50%. Si tratta di una scelta significativa da parte del Governo che il legislatore ha inteso confermare e che, per la prima volta dall’avvio del Piano Nazionale Industria 4.0, vede concedere a software, sistemi, piattaforme digitali e applicazioni un credito d’imposta più elevato rispetto a quello previsto per le macchine.
Tale soluzione si è resa necessaria per adeguare il quadro degli incentivi alla complessità della situazione attuale, e per fornire alle imprese uno strumento con cui affrontare le sfide del caro energia e della ripresa post-pandemia, favorendo a tal fine gli investimenti in paradigmi IoT o di cloud computing.
Un credito d’imposta pari al 50% dell’importo investito per l’acquisto o lo sviluppo di un software di progettazione, di una piattaforma per la gestione dei dati o per il monitoraggio dei parametri di produzione, offre alle aziende (soprattutto a quelle di dimensioni piccole e medie) un utile incentivo a muoversi verso la digitalizzazione dei processi produttivi e della logistica. Le aziende sono chiamate a sfruttare questa opportunità per aumentare la competitività e l’efficienza dei cicli produttivi, trasformando digitalmente anche i prodotti per renderli sempre più interconnessi, servendosi di tecnologie abilitanti già disponibili quali i Big Data, la Internet of Things, la Realtà Aumentata, il Cloud Computing, l’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning, tanto per citarne alcune.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare senza impegno SGR Efficienza Energetica.
Il Team SGR Efficienza Energetica