TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SULLA TUA FORNITURA E LA TUA BOLLETTA
Se non hai mai cambiato il tuo fornitore di energia, potresti pensare che non ne valga la pena.
Il mercato tutelato dell'energia elettrica però è terminato per sempre. Cosa significa? Te lo spieghiamo qui sotto.
Cosa succede durante l'estate 2024?
Da Luglio il mercato di maggior tutela dell'energia elettrica termina per tutti i clienti non vulnerabili.
ContattaciSe sei un cliente non vulnerabile la tua fornitura di energia elettrica è passata automaticamente al Servizio a Tutele Graduali e è gestita dal fornitore vincitore dell’asta nella tua zona. Il Servizio durerà fino al 31 marzo 2027 e, in mancanza di una scelta, al termine di questo periodo il venditore ti offrirà la propria offerta di mercato libero che riterrà più favorevole, ma che magari non si adatta alle tue esigenze. Ti raccomandiamo di fare attenzione, perché hai la possibilità in ogni momento di passare al mercato libero ed è meglio farlo prima che arrivino problemi, disagi o costi aggiuntivi.
Se sei un cliente vulnerabile continui a rimanere nel Servizio di Maggior Tutela finché non sarà attivo il Servizio di Vulnerabilità, sempre a condizioni contrattuali ed economiche definite dall’Autorità. Se ritieni comunque che le offerte a mercato libero possano essere interessanti per te hai sempre la possibilità di cambiare.
chiama il numero Verde:
Oppure prenota un appuntamento, ti richiameremo noi.
SGR È AL TUO FIANCO: ECCO LE COSE DA SAPERE
Andiamo per gradi
Il mercato libero è sicuro come quello tutelato?
Per SGR non sei solo un numero, ma una persona con cui vogliamo instaurare un rapporto di fiducia e di vicinanza.
Anche nel mercato libero esiste un sistema di vigilanza affidato all’Antitrust e ad ARERA, incaricato di controllare la correttezza dei prezzi e delle condizioni contrattuali offerte. Tale sistema permette di salvaguardare i diritti dei consumatori, rispettando al tempo stesso la libertà del mercato grazie a cui i fornitori sono spinti a offrire servizi vantaggiosi a prezzi competitivi.
Affidati a noi: SGR è un’azienda del territorio, con una lunga esperienza e una grande passione per il nostro lavoro.
SGR è pronto a darti tutte le notizie che ti interessano
Il Servizio a Tutele Graduali è il contratto di fornitura di energia elettrica per i consumatori che, alla data del 1° luglio 2024, non hanno scelto un fornitore sul Mercato Libero.
Nel Servizio a Tutele Graduali, le condizioni economiche e contrattuali sono verificate dall’Autorità Energia Reti e Ambiente (ARERA).
Sei un cliente vulnerabile se rientri in almeno una delle seguenti categorie:
- hai un'età superiore ai 75 anni
- ti trovi in condizioni economicamente svantaggiate e hai diritto al bonus sociale, ovvero se il tuo nucleo familiare ha un ISEE fino a 9.530 euro o fino a 20.000 euro se hai almeno 4 figli a carico;
- se per te o un tuo familiare è necessario l'utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall'energia elettrica
- sei un soggetto con disabilità ai sensi dell'articolo 3 della Legge 104/92
- hai l'utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi
- hai l'utenza in un'isola minore non interconnessa
I clienti finali titolari di bonus sociale per disagio economico nell’anno in corso o nell’anno precedente, e di età superiore a 75 anni vengono direttamente identificati come vulnerabili dal Gestore del SII che comunica tale condizione al fornitore competente.
I clienti che hanno utenze ubicate in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi sono identificati come vulnerabili direttamente dai fornitori.
I clienti che rientrano tra i soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 devono autocertificare tale condizione, ad esempio inviando il modulo "Dichiarazione Sostitutiva di Atto di Notorietà" all'indirizzo contratti@sgrlucegas.it
I clienti identificati come vulnerabili, qualora non scelgano alcuna offerta a Mercato Libero, continueranno ad essere riforniti alle condizioni definite da ARERA nell’ambito del Servizio di Tutela della vulnerabilità a partire dal 1° gennaio 2024.
A differenza del mercato a maggior tutela, che ha tariffe e condizioni imposte dall’Autorità, il mercato libero ti consente di scegliere l’offerta più adatta alle tue esigenze e ai tuoi consumi. SGR Luce e Gas ha pensato a diverse soluzioni per soddisfare le tue richieste: offerte a prezzo fisso, che ti assicurano stabilità e tranquillità per almeno un anno; offerte a rata costante, che ti aiutano a gestire il tuo bilancio familiare senza sorprese; offerte variabili, che ti fanno beneficiare delle opportunità legate al calo del costo dell’energia e sono più reattive di quelle del mercato a maggior tutela perché si aggiornano mensilmente in base alle variazioni dei prezzi all’ingrosso. SGR Luce e Gas è stata una delle prime società di vendita ad offrirle, in Italia. Questo significa che puoi risparmiare ancora di più se i prezzi scendono. Inoltre, essere cliente a mercato libero con SGR Luce e Gas ti dà la possibilità, non disponibile nel mercato a maggior tutela, di avere offerte DUAL e gestire le varie tipologie di utenze in tuo possesso da un unico posto, utilizzando la nostra applicazione web MySGR.
Sappiamo che te lo stai chiedendo
Come posso sapere se sono servito dal Servizio a Tutele Graduali
Un modo semplice per verificare se sei fornito dal Servizio a Tutele Graduali è controllare la tua bolletta: in prima pagina è indicato se la tua fornitura è nel Mercato libero dell’energia o nel Servizio a Tutele Graduali. Se non hai mai cambiato fornitore da quando il mercato dell’energia è stato liberalizzato, probabilmente sei passato al mercato a Tutele Graduali e dovresti avere ricevuto comunicazione dal tuo attuale fornitore. In questo caso ti cosigliamo di valutare le diverse offerte disponibili, per scegliere consapevolmente quella più adatta alle tue esigenze.
SGR è al tuo fianco e ti guida nel passaggio dal mercato tutelato al mercato libero
Per scegliere SGR Luce e Gas, è sufficiente visitare i nostri uffici sul territorio o contattarci al numero verde 800 900 147. I nostri esperti energetici ascolteranno le tue esigenze e sapranno consigliarti l’offerta più adatta a te, per garantirti il massimo risparmio e comfort. Una volta stipulato il nuovo contratto, ci occuperemo noi di tutto il resto, per farti passare ad SGR Luce e Gas e provvedere al recesso dal tuo vecchio fornitore. Non dovrai preoccuparti di nulla, solo goderti i vantaggi di essere nostro cliente.
Per iniziare a beneficiare dei vantaggi offerti da SGR Luce e Gas dovrai attendere normalmente da uno a due mesi, ma ti terremo costantemente informato sullo stato della tua pratica con delle comunicazioni ufficiali. Fai attenzione alle truffe e ricorda che SGR Luce e Gas ti contatta solo dal numero 0541 0661. Per saperne di più leggi i nostri articoli del magazine su questo tema. In caso di dubbi o domande, anche durante questo periodo di attesa, puoi sempre contare sul nostro servizio clienti, disponibile al numero verde 800 900 147.
Non c’è assolutamente motivo di preoccuparsi. Il cambio venditore è un’operazione facile e affidabile, che non influisce sulla continuità del servizio né richiede interventi tecnici sul contatore o sugli impianti. Inoltre, cambiare venditore non comporta costi per il cliente, salvo gli eventuali costi connessi alla stipula del nuovo contratto: imposta di bollo, se prevista dalla normativa fiscale, e deposito cauzionale o altra garanzia, se stabilito dal contratto. con SGR Luce e Gas potrai contare su di un’azienda seria e trasparente, che ti propone tariffe vantaggiose e servizi su misura.
Abbiamo pensato a te
Quali sono le soluzioni offerte da SGR Luce e Gas?
SGR Luce e Gas ha studiato delle offerte su misura per i propri clienti, in base alle loro abitudini e alle loro esigenze. Ti presentiamo le tre principali.
Queste sono le nostre tre offerte di punta, che puoi richiedere solo se esci dal mercato tutelato.
Fine Tutela Più Luce
Mentre con la tua attuale offerta il costo dell'energia cambia ogni trimestre, noi garantiamo stabilità per l'intero anno. Con il nostro prezzo bloccato, avrai sempre chiarezza sui tuoi costi, mettendoti al riparo da possibili aumenti imprevisti.
Reale
L'offerta perfetta per chi vuole avere il controllo sui propri consumi, per chi è attento agli sprechi e all’ambiente, e per chi usa spesso il cellulare. Con REALE, puoi vedere in anticipo il prezzo dell’energia per il giorno successivo, ora per ora, in modo da poter programmare le tue attività ad alto consumo energetico durante le ore più convenienti.
Giusta Fine Tutela
A differenza della tariffa del mercato in tutela che si aggiorna ogni tre mesi, la nostra offerta a prezzo variabile ti garantisce il prezzo aggiornato mese per mese e allineato agli andamenti del mercato. Non dovrai più aspettare trimestralmente per beneficiare di tariffe competitive, assicurandoti così un risparmio continuo su ogni bolletta energetica.
non lasciarti sfuggire l’opportunità di scegliere un’offerta che si adatta al tuo stile di vita e un servizio sempre vicino al cliente. ti aspettiamo.
Trova i nostri sportelli più vicini a te