Pagamenti
La bolletta, corredata del bollettino postale, può essere pagata utilizzando le seguenti modalità:
- Domiciliazione bancaria o postale SEPA
- Carta di credito tramite l’apposito servizio presente su MY SGR
- Lottomatica e SISAL
- CBIL collegandoti all’Home Banking della tua banca
- Bonifico bancario al seguente IBAN: IT41Y0623024293000030129832 (Codice bic/swift: CRPPIT2P) specificando nella causale il codice cliente e il numero della bolletta
- Presso gli Uffici Postali
- Presso gli Sportelli Bancari, di seguito indichiamo gli sportelli bancari convenzionati presso i quali l’operazione è senza costi aggiuntivi:
- Unicredit Banca
- Solution Bank (ex credito di Romagna)
- Intesa San Paolo
Scegli la modalità più sicura e garantita per i pagamenti delle tue fatture.
L’attivazione del servizio di domiciliazione bancaria è gratuita e non richiedere ulteriori attività da parte del cliente finale, in quanto la fattura verrà automaticamente addebitata il giorno della scadenza.
Per attivare e/o modificare l’IBAN per il pagamento delle bollette tramite addebito diretto in via continuativa su conto corrente (SDD Sepa Direct Debit), è necessario compilare in ogni sua parte il modulo di autorizzazione Mandato SEPA Direct Debit (scarica il modulo) e inviarlo unitamente alla copia del documento di identità a SGR, utilizzando uno dei seguenti contatti:
- posta: SGR SERVIZI S.p.A., Via Chiabrera 34/B - 47924 Rimini
- fax: 0541 303067
- e-mail: contratti@sgrlucegas.it
Qualora tu non lo sia già, ti consigliamo di registrarti a MY SGR, dove potrai trovare tutte le informazioni utili e le relative copie delle tue fatture.
Puoi chiedere copia della bolletta smarrita anche rivolgendoti al servizio Clienti al numero verde 800.900.147, oppure presso uno dei nostri uffici presenti sul territorio (guarda nella sezione contatti per trovare il più vicino a te).
Ricordati di tenere sempre a portata di mano il codice cliente e il codice fiscale.
Il termine per pagare la bolletta è fissato in 25 giorni dalla data di emissione.
La data di scadenza è sempre riportata nella prima pagina della bolletta al punto n.2 ‘Devo pagare entro…?’.
Se non paghi la bolletta entro il termine di scadenza indicato sulla bolletta stessa, SGR ti invierà una raccomandata di costituzione in mora, in cui saranno indicati:
- il termine ultimo per il pagamento
- l'ulteriore termine decorso il quale, se il debito non risulta pagato, chiederà all'impresa distributrice di sospendere la fornitura
- le modalità con cui comunicare l'avvenuto pagamento
- casi in cui hai diritto a un indennizzo automatico, se la fornitura viene sospesa senza il rispetto dei termini indicati
- se la costituzione in mora riguarda importi non pagati per consumi che risalgono a più di due anni, l'invito ad eccepire la prescrizione per questi importi e le modalità per farlo.
Se il debito non viene pagato entro il termine ultimo indicato nella comunicazione di messa in mora, SGR richiederà all'impresa distributrice di sospendere la fornitura.
Per riattivare la fornitura sospesa per morosità, occorre inviare a SGR l’attestazione dell’avvenuto pagamento a mezzo fax al numero 0541.303062, oppure tramite e-mail all’indirizzo ufficio.crediti@sgrlucegas.it, oppure con consegna a mano direttamente presso i nostri sportelli.
Una volta registrato il pagamento, SGR Servizi trasmette subito la richiesta di riattivazione della fornitura al distributore.
Il distributore deve riattivare la fornitura entro 2 giorni feriali dalla data di ricevimento della richiesta da parte del venditore.
Se la richiesta di riattivazione giunge al distributore oltre le ore 18:00 nelle giornate di lunedì, martedì e mercoledì, e oltre le ore 14:00 nelle giornate di giovedì e venerdì, il distributore può considerare le richieste come pervenute il giorno successivo.
Il Servizio di Default viene attivato dal distributore territorialmente competente nei casi in cui un cliente, pur non avendo titolo per effettuare prelievi, continua a effettuarli. Uno dei casi più frequenti per cui questo si verifica è quando il venditore risolve il contratto di vendita per morosità del cliente e il distributore è impossibilitato ad effettuare l'interruzione della fornitura per inaccessibilità del contatore.
Quando viene attivato il Servizio di Default la fornitura di gas viene assegnata a uno specifico fornitore selezionato dall’Acquirente Unico attraverso gara (appunto il fornitore di default “FDD”), che opera secondo quanto stabilito dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente, anche per quanto riguarda le condizioni economiche da applicare.
ll Servizio di Fornitura di Ultima Istanza viene attivato dal distributore territorialmente competente nei casi in cui un cliente si trovi senza fornitore, pur restando connesso alla rete e potendo perciò continuare a prelevare gas. Il FUI può essere attivato:
- in caso di clienti non disalimentabili che si trovino senza fornitore per qualsiasi causa;
- in caso di clienti domestici, condomini con uso domestico e consumi non superiori a 200.000 Smc/anno oppure con usi diversi e consumi non superiori a 50.000 Smc/anno, disalimentabili, che si trovino senza fornitore per cause indipendenti dalla loro volontà (per cessazione amministrativa per motivi diversi dalla morosità ovvero in caso di risoluzione del contratto di distribuzione tra il precedente fornitore e il distributore locale).
In tali casi la fornitura di gas viene assegnata a uno specifico fornitore selezionato dall’Acquirente Unico attraverso un’asta (appunto il fornitore di ultima istanza “FUI”), che opera secondo quanto stabilito dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente, anche per quanto riguarda le condizioni economiche da applicare.
Le forniture che non possono mai essere sospese, nemmeno per morosità, sono quelle dei clienti definiti "non disalimentabili", ovvero le strutture pubbliche o private che svolgono un'attività riconosciuta di assistenza, tra cui gli ospedali, le case di cura e di riposo, le carceri e le scuole.
Nel caso di fattura scaduta per la quale sia pervenuto il sollecito di pagamento, bisogna attenersi a quanto indicato nella comunicazione di sollecito.
A ogni modo, qualora si proceda al pagamento di una fattura successivamente alla data di scadenza, è consigliabile inviare direttamente copia dell’attestazione di pagamento al seguente numero di fax 0541.303062, oppure a mezzo e-mail ufficio.crediti@sgrlucegas.it.
Il nostro Ufficio Crediti è disponibile al seguente numero di telefono 0541.303011.
SGR rende possibile concordare la rateizzazione delle bollette prima della naturale scadenza delle stesse, contattando direttamente l’Ufficio Crediti ai seguenti recapiti:
- Telefono: 0541 – 30.30.11
- Fax: 0541 – 30.30.62
- E-mail: ufficio.crediti@sgrlucegas.it
Ti informiamo che, come da ordinaria procedura, la bolletta a credito viene automaticamente detratta nelle successive bollette fino a esaurimento del credito.
In alternativa è possibile richiedere il rimborso della fattura a credito tramite bonifico su conto corrente o assegno postale, compilando il modulo apposito, da restituire a SGR unitamente alla copia del documento di identità utilizzando uno dei seguenti contatti:
- posta: SGR SERVIZI S.p.A., Via Chiabrera 34/B - 47924 Rimini
- fax: 0541 303067
- e-mail: servizioclienti@sgrlucegas.it