Negli scorsi mesi, stante la perdurante e complessa situazione energetica, il legislatore ha previsto a favore delle imprese specifici crediti d’imposta per una parte delle spese sostenute nel 2022 per l’acquisto di energia elettrica e gas.
Quali sono i requisiti di tali crediti e a chi spettano? A quanto ammontano e a quali condizioni si possono ottenere?
Per poter fruire del credito fiscale, le condizioni sono:
- essere clienti di utenze non domestiche;
- avere sostenuto un incremento del prezzo medio della componente energetica, al netto delle imposte e di eventuali sussidi, fatturata nel 2022, superiore al 30% di quella fatturata nel I trimestre 2019;
- nel caso di crediti riguardanti i consumi di energia elettrica, è necessario che le imprese siano dotate di contatori di energia elettrica di potenza disponibile superiore a 16,5 kW.
L’ammontare del credito fiscale è del:
- 15% della spesa sostenuta dal cliente nel secondo trimestre del 2022, per quel che riguarda l’energia elettrica;
- 25% della spesa sostenuta dal cliente nel secondo trimestre del 2022, per quel che riguarda il gas.
Per ottenere il credito fiscale, le aziende dovranno rivolgersi al proprio commercialista di fiducia. Qualora fosse necessario integrare i dati in possesso di quest’ultimo, se clienti SGR Luce e Gas dal 1° Gennaio 2019 sino ad oggi, è possibile farne richiesta, entro il 29 agosto 2022, contattando il nostro Call Center al numero verde 800 900 147 (risponde dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 18:00).
Il team SGR