Dieci consigli per risparmiare energia elettrica

27 Novembre 2020 Magazine
Torna al magazine
Dieci consigli per risparmiare energia elettrica

Complici la crisi economica e l’arrivo della stagione invernale, aumenta il tempo trascorso in casa e, di conseguenza, aumentano purtroppo anche i costi della vita domestica.

È per questo che abbiamo pensato di proporvi dieci consigli utili, per diminuire il consumo di energia elettrica e risparmiare un po’:

  • Prediligere, ove possibile, elettrodomestici di classe energetica A.
  • Scollegare i caricatori di smartphone, tablet e computer dalla presa elettrica: continuano a consumare energia.
  • Non lasciare le apparecchiature elettroniche in stand-by quando non sono in uso (spegnere il LED rosso), dal momento che anche così consumano energia elettrica. Non solo: sono anche tra le principali cause di incendi domestici.
  • Utilizzare un sistema di illuminazione calibrato sulle proprie esigenze.
  • Lampadari. Meglio quelli senza plafoniere: illuminano di più con meno lampadine. La pulizia delle lampadine aumenta l’efficienza. Infine, è meglio sostituire le lampadine a incandescenza con quelle a LED, che durano molto di più e consumano molto meno.
  • Illuminazione naturale. Se possibile dipingere le pareti dando la preferenza a colori chiari. In tal modo le stanze saranno più luminose e ci sarà meno bisogno di accendere la luce nelle giornate più buie.
  • Quando si cucina, è una buona idea spegnere il forno già qualche minuto prima della fine della cottura in modo da sfruttare il calore residuo.
  • Lavatrice: sempre meglio utilizzarla a pieno carico, con una temperatura massima di 40°C e prodotti che impediscano la formazione di calcare, in modo da mantenere efficiente la serpentina.
  • Lavastoviglie: utilizzare cicli di lavaggio a bassa temperatura, dopo aver rimosso manualmente i residui più grandi.
  • Frigorifero e congelatore: non abbassare la temperatura del frigorifero al di sotto dei 3°C. Tenerlo lontano da fonti di calore e, ove possibile, almeno 10 cm dalla parete. Consigliabile anche l’attività di sbrinare il congelatore con regolarità: il ghiaccio funge da isolante finendo per fare aumentare i consumi.

Il team SGR

Vuoi più informazioni?
chiama il numero Verde:
800.900.147

Oppure prenota un appuntamento, ti richiameremo noi.


Condividi:
Newsletter

Rimani aggiornato sul mondo dell'energia

Ti terremo aggiornato sulle ultime novità dal mondo dell’energia e non solo! Ti faremo scoprire tutti i migliori eventi del territorio e le tante iniziative del Gruppo SGR.

    pixelyoursite_submit_newsletter
    Approfitta del nostro consulente energetico!
    Un servizio gratuito a tua disposizione da SGR Luce e Gas.