La lettura del contatore del Gas viene eseguita con modalità e tempi piuttosto precisi di cui abbiamo parlato in questo articolo.
Nel caso in cui però, il tentativo di lettura (organizzato dalla società di distribuzione) non vada a buon fine, il distributore lascia un avviso in cui informa di essere passato senza successo e invita il cliente a contattare il suo venditore di gas per comunicare l’autolettura.
Chi può comunicare l’autolettura?
Tutti gli utenti hanno sempre la possibilità di comunicare l’autolettura del proprio contatore, a prescindere dal mercato di riferimento (libero o tutelato) e della tipologia di contatore (meccanico o elettronico).
Come comunicare l’autolettura?
I canali per comunicare l’autolettura sono molteplici:
- NUMERO VERDE GRATUITO: telefona al numero verde 800.900.147 (chiamata gratuita anche da cellulare) e comunica l’autolettura all’operatore del call center oppure direttamente attraverso il risponditore automatico;
- SPORTELLI SGR: recati presso gli sportelli di SGR presenti sul territorio (consulta il nostro sito cliccando QUI per trovare lo sportello più vicino);
- ONLINE: connettiti a My SGR e inserisci l’autolettura nell’apposita sezione.
Quando devo comunicare l’autolettura?
Per i clienti muniti di contatore meccanico, nella sezione in alto a destra della bolletta del gas è indicata la finestra temporale entro cui può essere utilmente comunicata l’autolettura.
In caso di contatore elettronico, la lettura viene effettuata dalla società di distribuzione. Tuttavia, nel caso in cui non sia disponibile la lettura del contatore per due fatture consecutive, SGR avviserà il Cliente con un SMS, il quale potrà comunicare l’autolettura attraverso il canale preferito.
Ancora qualche dubbio su come comunicare l’autolettura del contatore? Scrivi tutte le tue domande nei commenti e saremo felici di fornirti ulteriore supporto.
Il team SGR